​Sospensione finanziamenti credito al consumo in caso di situazione di temporanea difficoltà economica.

Visto il protrarsi dell’emergenza sanitaria Covid-19, BCC CreditoConsumo, al mero fine di venire incontro alle necessità della clientela in questo difficile momento, ha previsto la riattivazione dell’iniziativa “Sospensione del Credito per COVID-19”, predisposta ad aprile 2020 con validità fino al 30 settembre 2020, prorogando la possibilità di adesione entro il 31 marzo 2021.

SERVIZI OGGETTO DELLE MISURE

I Servizi oggetto della misura di sostegno per soggetti privati (persone fisiche) sono i seguenti:

  • Prestiti Personali
  • Conto FRI

Per questi finanziamenti è prevista la sospensione, per un periodo di 3 mesi con la possibilità di rinnovo.
In conformità alle indicazioni dell’European Banking Authority per la moratoria dalla medesima proposta, la sospensione può avere durata massima di 6 mesi; ove in precedenza il richiedente avesse già beneficiato di un periodo di sospensione delle rate concesso ai sensi della Sospensione del credito per Covid-19, tale termine è ridotto di un numero di mensilità pari a quello della precedente interruzione dei pagamenti. 

SOGGETTI BENEFICIARI

Possono beneficiare della misura i Clienti che si trovino in una situazione di oggettiva difficoltà, a causa dell'emergenza epidemiologica da Covid-19, nell'assolvere agli obblighi contrattuali derivanti dal finanziamento in corso a causa di:

  • cessazione del rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato;
  • cessazione del rapporto di lavoro subordinato a tempo determinato;
  • sospensione del lavoro o riduzione dell'orario di lavoro per un periodo di almeno 30 giorni (art. 26, DL 9/2020);
  • cessazione dei rapporti di lavoro parasubordinato o di rappresentanza commerciale o di agenzia;
  • morte, riconoscimento di grave handicap ovvero di invalidità civile non inferiore all'80%;
  • per lavoratori autonomi o liberi professionisti, un calo del proprio fatturato nel trimestre precedente alla data di presentazione della richiesta di moratoria superiore al 33% rispetto all'ultimo trimestre 2019, in ragione del grave disagio economico.

MODALITÀ DI ACCESSO

BCC CreditoConsumo ha previsto un iter istruttorio per la valutazione della sospensione estremamente snello.
È sufficiente:
  • scaricare il modulo di richiesta di sospensione del finanziamento da compilare in ogni sua parte;
  • inoltrare via email la richiesta con allegata copia fronte e retro del documento di identità valido all'indirizzo moratoria@bcccreco.bcc.it, indicando nell’oggetto il numero del finanziamento e nome e cognome dell’intestatario dello stesso.
  • attendere la comunicazione di BCC CreditoConsumo circa l'esito della richiesta.